ADBLUE cos’è e a cosa serve

ADBLUE

Cos’è e a che cosa serve

 

Da qualche tempo stanno comparendo nelle stazioni di servizio delle pompe “ADBLUE”, cosa erogano? A cosa servono?

ADBLUE è il nome commerciale che l’associazione dei produttori di auto tedeschi (la VDA) ha imposto al composto “AUS32” (Aqueous Urea Solution 32.5%) che è semplicemente urea sintetica in soluzione in acqua demineralizzata al 32,5%.

Questa soluzione viene utilizzata come additivo sulle auto e sui camion diesel dotati del sistema “SCR”, un catalizzatore di nuova concezione presente solo sulle auto con specifica EURO 6D-TEMP, EURO 6D.

In pratica, con le auto e i camion i cui MOTORI siano stati prodotti dal 2018 in avanti troverete accanto al bocchettone per il rifornimento un tappo blu per il serbatoio dell’additivo che, unitamente al nuovo catalizzatore, diminuisce sostanzialmente le emissioni degli ossidi d’azoto del diesel.

ADBLUE può essere acquistato anche in fusti e taniche fai-da-te, le auto predisposte miscelano automaticamente l’additivo in percentuale del 5% con il gasolio.

Nel acquisto di auto nuove e\o km0 è preferibile verificare che siano dotate di SCR (il nuovo catalizzatore) e del serbatoio ADBLUE, in caso contrario il mezzo proposto è equipaggiato con motori della generazione precedente con conseguente svalutazione del prezzo.

Postato il 18 settembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi